Idrolati - Scheda dettagliata e riassuntiva


Oggi ritorniamo a parlare di idrolati che sono uno dei miei prodotti preferiti.
Vorrei parlarvi degli ultimi che ho acquistato da AromaZone: l'Idrolato al Litsèe Citronnée e l'Idrolato alla Menta Verde.


immagine tratta dal web

Per informazioni più specifiche in merito alle proprietà degli idrolati vi rimando a questo post del passato.

I loro usi sono molteplici:
  • all'interno di maschere e scrub viso preparati in modo espresso
  • all'interno di impacchi pre-shampoo per capelli
  • come tonico rinfrescante viso nella skincare routine mattutina e serale
  • in vari spignatti di creme viso, shampoo, balsamo, struccanti, creme contorno occhi, creme corpo, dentifrici e chi più ne ha, più ne metta

Siccome non spignatto, i miei utilizzi preferiti sono come tonico rinfrescante la mattina e la sera e per impacchi viso o capelli preparati e consumati al momento.
Sono perfetti per amalgamare le polveri, siano esse per il viso o per i capelli, al posto della semplice acqua per beneficiare delle loro proprietà per tutto il tempo dell'impacco.
Il sito di AromaZone ha schede dettagliate su ogni prodotto, condite di nozioni chimiche e fisiche sulla sostanza, informazioni su spignatti vari, cenni storici sulla sostanza e delucidazioni sulle diverse sinergie con altre sostanze.

Le note dolenti degli idrolati  sono essenzialmente due:
  • l'odore: eccetto rare eccezioni gli idrolati puzzano tutti, ma tutto ciò è asolutamente sopportabile
  • la conservazione: gli idrolati sono composti unicamente da "acqua di..." e la pianta in questione, non sono addizionati con nient'altro. Va da sè che sono abbastanza deperibili soprattutto se non conservati nel modo giusto; posso consigliarvi di tenerli in frigo ben chiusi, di aprirli uno alla volta e di non abbandonarli ma consumarli costantemente

I miei preferiti per il viso sono la Carota selvativa e la Rosa Damascena, sono del tutto impareggiabili; per il contorno occhi uso il Fiordaliso, ma non penso che lo riacquisterò perché è molto deperibile.
In occasione del mio scorso ordine AromaZone ho pensato di lasciare da parte i miei soliti adorati idrolati che ricompro sempre ogni volta, per provare qualcosa di nuovo da eventualmente ricomprare in seguito.


Idrolato di Litsèe Citronnée

immagine presa dal web


Pro: pulisce in profondità, profumo,
Contro: nessuno
Reperibilità: click!
Prezzo: € 3.50 per 100 ml


Ho poca esperienza con gli idrolati agrumati perché in passato ho acquistato solamente quello al pompelmo ma mi sono trovata ottimamente.
Pulisce in profondità la pelle, restringe i pori visivamente e  ristabilisce molto bene il pH dell'epidermide.
Mi sono trovata molto bene anche a livello di profumo che ricorda molto il limone!

immagine dal web

Idrolato alla Menta Verde


Pro: purifica, deterge in profondità, restringe i pori
Contro: non si sente molto l'effetto di freschezza sul viso
Reperibilità: click!
Prezzo: € 2.90 per 100 ml

Sono molto note le proprietà astringenti e purificanti della menta e mi aspettavo che apportasse una sensazione di freschezza diffusa.
Sinceramente sono rimasta un po' delusa, è specifico per la pelle grassa perché purifica molto in profondità ma mi aspettavo di più.
Non penso che sia un cattivo prodotto e lo consiglio anche a pelli problematiche ma sensibili, semplicemente secondo me c'è di meglio

Immagine dal web


Spero di esservi stata utile

Chicuta


2 commenti:

  1. Grazie a te ho scoperto gli idrolati e non potrò mai ringraziarti abbastanza! Sono diventati un elemento essenziale della mia routine! ;-)

    RispondiElimina

 

Trucchi Svelati su Instagram!

...su Trucchisvelati...

LICENSING

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com