La Domenica porta consigli: S.O.S restauro depilazione baffetti e sopracciglia


Ciao ragazze/i,
in una domenica alquanto uggiosa che ci preannuncia la fine dell'estate, mi è venuto in mente di iniziare una nuova mini-rubrica per parlare dei trattamenti homemade dedicati al restauro di viso, corpo e capelli che faccio a casa nel giorno settimanale del RIPOSO.
Nella mia testa la domenica è sempre stata il giorno del relax da dedicare a me stessa e ai miei spazi in casa per togliermi di dosso le fatiche di una settimana di lavoro/studio e per ricaricare le energie.
La cura di sé non è solo apparire meglio, ma sentirsi meglio!
Spero che questa serie di post che si chiameranno S.O.S restauro possano darvi qualche suggerimento per coccolarvi sia dentro che fuori ^^

immagine presa dal web

L'appuntamento di oggi riguarda proprio il primo trattamento che faccio non appena inizio la mia piccola Homemade Spa: la depilazione dei baffetti e delle sopracciglia.



Il motivo per cui inizio dalla depilazione, per quanto riguarda la cura del viso, è assolutamente razionale e me lo svelò la mia estetista anni fa: se si vuole fare una pulizia del viso (con o senza l'uso del vapore) si andranno ad applicare sulla pelle dei prodotti "unti" (latte detergente, maschera viso ecc...) che sfavoriscono l'azione della ceretta e delle pinzette.
E' meglio togliere i peletti prima di ogni prodotto per non rischiare di spezzarli anziché estirparli.

Su TrucchiSvelati abbiamo parlato molto della depilazione dei baffetti e delle varie cerette che ho utilizzato in passato: vi rimando all'ultimo post in merito, che è sicuramente il più aggiornato e che rispecchia la mia routine consolidata ormai da molti mesi (click!).
Non abbiamo MAI parlato invece delle sopracciglia e quindi dobbiamo rimediare!

Devo dire che in quanto a sopracciglia non mi posso lamentare, sono tante, scure e folte; non mi è mai balenato per la testa di assottigliarle moltissimo perché non mi starebbero bene visto che i miei lineamenti non sono affatto dolci.
Sono talmente spesse e piene che non le trucco nemmeno, forse dovrei fissarle con un gel per tenerle in piega :)
Da ragazzina le avevo piuttosto dritte, cioè di ugual spessore da un lato all'altro, e quindi non è stato difficile ingegnarsi con le pinzette per costruire la tanto agognata da tutti "ala di gabbiano".
Io non sono un'estetista e nemmeno un'esteta quindi non mi permetterei mai di dirvi quale forma dare alle vostre sopracciglia oppure quale forma sta meglio con un determinato occhio perché non ne ho le competenze; vi parlerò di come ho imparato a fare i ritocchi base nel tempo, degli strumenti e dei prodotti che uso =)


Quando decisi di dare la forma di ala di gabbiano alle sopracciglia ho applicato la regola, che sicuramente conoscerete tutte, che è ben raffigurata in questo disegno:

immagine presa dal web

Dopo di che semplicemente ho mantenuto la forma nel tempo andando a ritoccare le parti che vanno fuori forma, ovvero il centro delle sopracciglia e la parte dell'arcata, con la classica pinzetta.

Gli strumenti che utilizzo per la depilazione delle sopracciglia sono questi:

specchietto con ingrandimento; pinzette classiche; eyebrow brush e Cell renewing Gel d'Aloe 96% Bioearth

Ecco la situazione che mi si presenta ogni domenica quando procedo alla depilazione:




Ogni giorno ritocco al volo le sopracciglia, ma lascio il controllo di fino per la domenica!
Come potete vedere dalle frecce colorate ci sono parecchie imperfezioni, ma prima di procedere con la pinzetta (il mio metodo di depilazione preferito) pettino le sopracciglia con la faccia del pennellino, che vi ho mostrato prima in foto, in plastica con i denti più stretti:



Le mie sopracciglia sono folte e lunghe e pettinarle mi aiuta a capire quali sono davvero i peletti fuori posto da rimuovere e quali no. Dopo di che procedo con le pinzette ad eliminare tutte le imperfezioni prendendo il pelo alla radice e tirando in modo deciso per non rischiare di spezzarlo.
Fatto questo, pettino le sopracciglia con l'altra parte del pennellino che è una spazzola molto morbida che aiuta a spazzare via i peletti rimossi:



A lavoro ultimato, passo una bella quantità generosa di Cell renewing Gel d'Aloe 96% di Bioearth per lenire la pelle stressata dalla pinzetta.

Ecco, penso di aver detto tutto ^^
Sono solo semplici mosse che però funzionano e permettono di fare un lavoro ordinato senza fare troppi paciughi: le sopracciglia sono fondamentali non solo per lo sguardo di una persona ma per tutta l'armonia del viso.
Quindi, è giusto cambiare la forma delle proprie sopracciglia se quelle che ci ha dato madre natura non valorizzano più di tanto, ma è importante andare per gradi per non applicare modifiche troppo estreme!


Spero di esservi stata utile

Chicuta

0 commenti:

Posta un commento

 

Trucchi Svelati su Instagram!

...su Trucchisvelati...

LICENSING

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com